Officina della Frugalità
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

la mia ricetta semplice semplice

Andare in basso

la mia ricetta semplice semplice Empty la mia ricetta semplice semplice

Messaggio Da impastato Mar Giu 28, 2016 12:17 am

Questa è la ricetta che consiglio a tutti quelli che si vogliono cimentare a fare il pane in casa con la pasta madre, semplice ma buona.

Si prende 250gr di pasta madre rinfrescata e la si scioglie in 300gr di acqua tiepida poi si aggiunge mano a mano 600gr di farina 0 e 12gr di sale chi lo vuole, impastando bene il tutto.
Stendere con le mani l'impasto per poi arrotolarlo da un angolo e facendo qualche taglio sopra.
Aspettare fino ad otto ore per la lievitazione e cuocere a forno statico a 190°c per 40min circa.

E mi fermerei qui, però mi sento di dire che se aumentiamo un po la pasta madre si avrà una maggiore lievitazione oppure che si può utilizzare un mix di farine come la semi integrale macinata a pietra con un po di manitoba e la semola di grano duro rimacinata, ma questo è solo n esempio di un mix al 33% di farine diverse.
Il sale io non lo metto più perché fa male e di certo non aiuta la lievitazione e chi vuole può aggiungere un po di olio di oliva a fine impasto dai 15 ai 25gr circa.

Poi ognuno secondo i propri gusti e la propria esperienza può fare tutte le prove che preferisce Laughing

Buon impasto a tutti.

impastato
Amministratore
Amministratore

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 17.06.16

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.